solovela.net
martedì , 28 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » Vela e dintorni: I battelli della Frisia
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.



Le skûtsjesilen: I battelli della Frisia
Una skutsja in regata Una skutsja in regata

Un battello si prepara a raggiungere il campo di regata Un battello si prepara a raggiungere il campo di regata

Le skûtsjesilen
I battelli della Frisia

Siamo andati nella Frisia olandese, territorio incontaminato affacciato sul freddo Mare del Nord, per partecipare ad una straordinaria kermesse: la corsa delle “skûtsje”, le antiche chiatte da trasporto trasformate in barche da regata

A chi partecipa alle “Skûtsjesilen”, le regate dei tradizionali battelli da trasporto della Frisia, può succedere di tutto. Anche di ritrovarsi seduti sulla fiancata della barca, semisommersi dall’acqua, e rischiare di “scuffiare”. O di essere coinvolti in qualche ruvida zuffa fra gli equipaggi alla fine della gara. Non c’è dubbio, assistere o partecipare ad una di queste regate è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Abbiamo avuto notizia di queste competizioni da un amico di lassù, che ci ha coinvolto a tal punto con i suoi racconti da convincerci a partecipare. “Tutto qui è amore per la vela e per il mare - ci ha detto - e la gente prende la barca a vela con la stessa facilità con cui inforca la bicicletta. Non potete capire che cosa vuol dire vivere con le onde che ti sfiorano la soglia di casa se non venite quassù.” Abbiamo perciò deciso di accettare il suo invito, attirati dalla curiosità.

di Federica Ameglio


14/04/06
  pdf scarica l'articolo
in formato pdf


148 Kb
 

RICERCA
L'ARTICOLO
La ricerca vi permette di ritrovare gli articoli di vostro interesse.
Potete selezionare la categoria e associare una parola chiave, oppure digitare direttamente la parola e fare partire la ricerca.

Categoria Parole chiave massimo 3 parole

Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti