solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » Vela e dintorni: Navigare lungo i canali
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.



Barche fluviali: le house boat: Navigare lungo i canali
Un canale della Camargue Un canale della Camargue

Le houseboat ormeggiano senza ancora Le houseboat ormeggiano senza ancora

Barche fluviali: le house boat
Navigare lungo i canali

Gli anglosassoni le chiamano house boat, peniche per i francesi. Regalano crociere indimenticabili, come quella che abbiamo vissuto nel cuore della Camargue

La realizzazione di una fitta rete di canali ha avuto il suo sviluppo più imponente nell’Europa centrale. Qui, la lunghezza degli itinerari per il trasporto delle merci e l’orografia del terreno hanno reso logica la costruzione di collegamenti per permettere di raggiungere con facilità ogni località del vecchio continente, costituendo così una via di trasporto molto comoda e suggestiva.
Ai nostri giorni alcuni corsi d’acqua sono ancora, almeno in parte, usati per il trasporto di merci. Accanto a quest’attività primaria se ne è sviluppata un’altra, molto particolare, che consiste nel turismo. La barca derivata da quella commerciale, si è via via evoluta, fino a assumere l’aspetto di una specie di roulotte galleggiante. Forme che farebbero arricciare il naso a noi velisti, ma che bene si adattano alle esigenze di una navigazione in acque tranquille come quelle dei canali.


di Giorgio Parra


27/02/07
  pdf scarica l'articolo
in formato pdf


620 Kb
 

RICERCA
L'ARTICOLO
La ricerca vi permette di ritrovare gli articoli di vostro interesse.
Potete selezionare la categoria e associare una parola chiave, oppure digitare direttamente la parola e fare partire la ricerca.

Categoria Parole chiave massimo 3 parole

Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti