solovela.net
martedì , 28 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » Storia e Mito: La storia delle appendici
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.



Appendici: La storia delle appendici

Appendici
La storia delle appendici

La vela sportiva vanta una storia non tanto lunga ma sicuramente ricca e intensa. Negli ultimi due secoli, uno stupendo capitolo è stato scritto dall'evoluzione progettuale delle appendici immerse

Il diporto nautico è una realtà non molto antica. Prima del XIX secolo, infatti, le barche erano usate esclusivamente per trasporto e pesca; alcuni ricchi signori inglesi, volendo soddisfare le esigenze private di navigazione per diletto, iniziarono a trasformare qualche unità a loro uso e consumo, facendo nascere la nautica da diporto. Ma fino ad allora, di fatto, le imbarcazioni venivano progettate per scopi commerciali e, perciò, con caratteristiche non proprio adatte alla crociera o, ancor di più, allo sport velico.

I primi progetti, commissionati espressamente con l’obiettivo di realizzare scafi consoni all’attività diportistica, furono commissionati proprio in Gran Bretagna: fu lì che nacque la vela sportiva e che iniziarono a specializzarsi designer a essa votati. Quasi contemporaneamente sulla costa est dell’America accadeva lo stesso: New York e Boston furono le piazze in cui nacque un altro tipo di yachting, diverso da quello britannico non per scopi ma per contenuti: gli inglesi – autoproclamatisi veri padroni del verbo dello sport velico – ritenevano che gli scafi, per essere veloci e marini, dovessero essere stretti e con chiglie profonde, puntando tutta la stabilità sul peso; al contrario, gli americani pensavano che la stabilità di forma fosse il vero Uovo di Colombo, puntando su barche più larghe, più leggere e, soprattutto, con chiglie meno profonde.

di Giuseppe Mancini


01/04/09
  pdf scarica l'articolo
in formato pdf


800 Kb
 

RICERCA
L'ARTICOLO
La ricerca vi permette di ritrovare gli articoli di vostro interesse.
Potete selezionare la categoria e associare una parola chiave, oppure digitare direttamente la parola e fare partire la ricerca.

Categoria Parole chiave massimo 3 parole

Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti