solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » Vela e dintorni: Il fascino dei ferri
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.



Relitti sottomarini: Il fascino dei ferri
Il relitto della petroliera Haven Il relitto della petroliera Haven

La nave da carico inglese Thistlegorm La nave da carico inglese Thistlegorm

Relitti sottomarini
Il fascino dei ferri

Navi e aerei affondati con il loro carico di storie consegnate per sempre agli abissi. Sono i relitti, set di emozionanti avventure sotto il livello del mare

Un colpo leggero al GAV (giubbetto equilibratore) e le mie ginocchia s’appoggiano delicatamente sulla sabbia del fondo. Uno sguardo veloce al profondimetro mi segnala -42mt, quindi alzo lo sguardo: di fronte a me - cinque o sei metri d’altezza - osservo l’imponente timone del Romagna e, dietro, l’enorme elica che rende minuscola la figura di Bebo, il mio “buddy”, pronto accanto a essa a farmi da modello per le foto.
Fra tutte le specialità della subacquea, l’immersione sui relitti è probabilmente una delle più affascinanti e intriganti. È difficile che un subacqueo, alle prime armi o ormai esperto, non ceda al fascino del “ferro”, come affettuosamente vengono chiamati i relitti. Diversi sono i motivi dell’amore per quelli che, quasi sempre, sono ciò che resta di una tragedia, un naufragio e, di frequente, causa di perdite non solo materiali ma anche umane.
Il primo motivo è che, a dispetto della sua storia di morte, incredibilmente il relitto è più che mai vivo. Basta poco tempo, infatti, perché il mare e la sua fauna prendano definitivamente possesso dell’invasore, popolandolo di ogni possibile forma animale.

di Giuseppe Ferdy Miceli


01/06/09
  pdf scarica l'articolo
in formato pdf


432 Kb
 

RICERCA
L'ARTICOLO
La ricerca vi permette di ritrovare gli articoli di vostro interesse.
Potete selezionare la categoria e associare una parola chiave, oppure digitare direttamente la parola e fare partire la ricerca.

Categoria Parole chiave massimo 3 parole

Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti