solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » Vela e dintorni: Cantori del mare in solitario
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.



Libri e marinai: Cantori del mare in solitario
Eric Tabarly Eric Tabarly

Francis Chichiester Francis Chichiester

Libri e marinai
Cantori del mare in solitario

Affascinanti nella loro unicità, appartengono alla stessa tribù. Quella degli uomini che inseguono la libertà in barca. E poi la raccontano

Curiosi, amanti della natura e delle sfide, i grandi navigatori di ogni tempo e di ogni luogo sembrano essere tutti figli della stessa madre. Come se la complessa elica del loro dna legasse a infinite peculiarità tratti comuni davvero speciali.
A partire dallo straordinario rapporto con la solitudine, e cioè quella capacità, e forse necessità, per lunghi, lunghissimi periodi, di bastare a se stessi.
Ieri come oggi, queste personalità sono state promotrici e protagoniste di imprese uniche dalle quali sono nati non solo primati che hanno ridisegnato i confini del rapporto tra l’uomo e il mare, ma anche conquiste di valore universale, sia sul piano tecnico che su quello della sicurezza.
Parliamo di uomini accomunati dall’irrequietezza che comanda la perenne ricerca di qualcosa, di esseri anfibi che si nutrono di iodio e di terra e che su questa hanno lasciato il segno anche grazie ai loro racconti.
Non sono pochi quelli che, infatti, hanno tradotto in parole le proprie avventure, facendo rivivere al pubblico dei lettori gli entusiasmi, le paure e le speranze che miglio su miglio hanno segnato traversate oceaniche e giri del mondo in solitario.
In questo articolo troverete una selezione, un piccolo campione rappresentativo di un mondo in cui passione per la navigazione e per il racconto hanno trovato efficace fusione. Un assaggio fatto di cenni sulla vita e sulle opere di sei navigatori solitari vissuti tra il XIX secolo e il nuovo millennio. Per vivere il mare anche sulla terraferma attraverso le pagine di un libro.

di Chiara Cossu


01/03/11
  pdf scarica l'articolo
in formato pdf


268 Kb
 

RICERCA
L'ARTICOLO
La ricerca vi permette di ritrovare gli articoli di vostro interesse.
Potete selezionare la categoria e associare una parola chiave, oppure digitare direttamente la parola e fare partire la ricerca.

Categoria Parole chiave massimo 3 parole

Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti