solovela.net
28/05/17

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
home » la cambusa » Sorbetto di papaia
SAPEVATE CHE
Misteri

Attorno alla vicenda del Titanic ruotano misteriose narrazioni, molte delle quali riconducibili ad antiche maledizioni.

Una di queste interessa addirittura l’iceberg contro il quale si schiantò il colosso della White Star Line, e narra che il luogo dal quale si staccò era stato identificato e già tristemente conosciuto per aver visto la morte di numerose donne delle popolazioni inuite amerindie: abbandonate con poche provviste, le anziane si sacrificavano per gli altri, affamati dalla penuria di cibo.

Non esiste alcuna prova di quanto affermato e probabilmente tutto ciò rimarrà per sempre un mistero, perché in quelle località la cultura e le tradizioni vengono trasmesse solo oralmente.



LA RICETTA
Dolce Sorbetto di papaia

ingredienti per 6-8 persone:
400 gr. di papaia
100 gr. di zucchero
mezzo albume



Tempo di preparazione:40 minuti


Difficoltà:bassa

PREPARAZIONE

Versare in una casseruola 120 grammi di acqua con lo zucchero; portarli a ebollizione e far bolire per 2-3 minuti, fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare lo sciroppo. Nel frattempo sbucciare la papaia, privarla dei semi e dividere la polpa a pezzetti; metterli nel bicchiere del frullatore e frullare sino a ottenere un composto omogeneo.
Unire il frullato di papaia allo sciroppo freddo e mescolarli con un cucchiaio di legno, facendo amalgamare perfettamente il composto. Versarlo nella gelatiera e programmarne la lavorazione per il tempo indicato dalle relative istruzioni. A metà lavorazione aggiungere l'albume e completare la preparazione.
Quando il sorbetto sarà pronto, porlo in congelatore per un'ora circa. Al momento di servirlo, lavorarlo per ammorbidirlo e distribuirlo, a palline, in una grande coppa di portata o in coppe individuali. A piacere, decorarlo con una rosa di pasta di mandorla, adagiata sulla superficie.
RICERCA
LA RICETTA
Cerca la tua ricetta seleziona un piatto e/o un alimento, oppure scrivi l'ingrediente che desideri cucinare.