martedì 9 giugno 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Catamarano sperona pilotina: due feriti, un disperso

Mistero sulla dinamica dell'incidente. Sembra che il multiscafo al momento dell'impatto navigasse sotto pilota automatico

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Imperia - Due feriti e un disperso: è questo il tragico bilancio dell'incidente accaduto ieri mattina al largo di Imperia, in cui un catamarano a vela di tredici metri (nella foto in apertura) ha speronato una pilotina, causandone l'affondamento immediato.
Vittime della collisione sono state le tre persone a bordo della piccola imbarcazione a motore “Tris 1”. Due di queste, Ezio Cornaglia di Diano Marina e Lucinao Mora, di Diano Castello, sono state recuperate in mare e ricoverate in ospedale in forte stato di choc e con un principio di ipotermia che tuttavia non desta preoccupazione; il terzo naufrago, Romano Mora, non è ancora stato ritrovato dagli uomini della guardia costiera. L'ipotesi più probabile è che l'uomo sia rimasto intrappolato dentro la barca al momento dell'impatto; le speranze di ritrovarlo in vita sono ormai ridotte al minimo. Informazioni più precise si potranno avere soltanto quando sarà localizzato il relitto di “Tris 1” che giace a quaranta metri di profondità.
Illesi invece i due navigatori francesi, marito e moglie, a bordo del catamarano “Phamagora I”. Per loro è già stata avanzata l'accusa di danneggiamento con pericolo colposo di naufragio e lesioni colpose. E' probabile che, al momento dell'impatto, il multiscafo navigasse con il pilota automatico attivato. Al momento, i mezzi di soccorso sono riusciti a trovare soltanto la copertura di un motore che dovrebbe appartenere alla pilotina.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP