solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ainslie vince tutto
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ainslie vince tutto
NewsRegate/12/WmrtAinslieVittoria2010_1nhp.jpg World Match Racing Tour, il trionfo di Ben Ainslie
World Match Racing Tour
Ainslie vince tutto

Il velista inglese elimina Richard ai quarti e dopo i successi contro Hansen e Mirsky sbanca il lunario, vincendo l'evento asiatico e il mondiale di match race riconosciuto dall'Isaf

Terengganu – Il World Match Racing Tour è ai piedi di Ben Ainslie. Lo skipper britannico si è infatti aggiudicato la Monsoon Cup, ultima tappa del circuito in scena in Malesia, superando contemporaneamente in classifica generale il leader Mathieu Richard e vincendo il campionato mondiale di match race riconosciuto dall'Isaf.
Strepitosa la prestazione di Ainslie e del suo equipaggio nelle acque di Terengganu. Dopo aver concluso il round robin in seconda posizione, il velista inglese nei quarti di finale ha scelto di affrontare Mathieu Richard. Decisione difficile ma necessaria, per eliminare dai giochi il potenziale favorito alla vittoria finale nel circuito. E la sfida tra i due è stata molto accesa, con Ainslie che si è portato subito in vantaggio, prima di essere recuperato sul punteggio di 1-1 da un Richard che nonostante una partenza sbagliata era stato protagonista di una splendida rimonta. Niente da fare per il transalpino, tuttavia, nei voli successivi con Ainslie sempre in controllo del match.
All'inglese bastava così superare anche la semifinale per mettere le mani sul campionato. Detto, fatto. Il giorno seguente Bjorn Hansen è capitolato con il punteggio di 2-0. E la vittima successiva di Ainslie e compagni è stato Torvar Mirsky, che tuttavia ha deposto le armi dopo cinque spettacolari sfide (3-2 per Ainslie il punteggio finale). Sfortunato Bruni, uscito ai quarti di finale contro Jesper Radich, dopo un altro acceso duello concluso con il punteggio di 3-2 in favore del danese.
“Ovviamente – ha detto Richard, il grande deluso di questa Monsoon Cup – mi dispiace moltissimo per come è andata a finire, dopo essere stati al comando del campionato per tutta la stagione. Ainslie ha un team molto forte e hanno davvero meritato questa vittoria. Sono contento per la nostra preparazione a questo evento. Abbiamo disputato un grande campionato, siamo finiti sul podio cinque volte. Dobbiamo essere orgogliosi per ciò che abbiamo fatto”.
06/dic/2010

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti