solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La Ostar fa le prime vittime
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

La Ostar fa le prime vittime
NewsRegate/06/Andrea-Mura-alla-OStar.jpg Andrea Mura in una foto di archivio
Ostar
La Ostar fa le prime vittime

I primi ritiri nella regata che attraversa l’Atlantico del nord

Atlantico settentrionale – Il primo a comunicare il ritiro in questa Ostar è stato il polacco Andrezej Kopytko in solitario con un Delphia 37 che non ha retto al vento atlantico e sotto raffiche a oltre 25 nodi ha spaccato le sartie facendo notevoli danni. A seguirlo il portoghese Duiz, l’unico concorrente che con la sua barca poteva impensierire Andrea mura che continua a volare verso il nord mantenendo salda la testa della flotta. Duiz che ha un open 60 ha sbattuto violentemente la testa per due volte e si è dovuto ritirare per sospetta commozione celebrale.

Si è ritirato anche Cristophe Dietsch, un francese a bordo di un vecchio one off di 35 piedi che si è rivelato inadatto a questo tipo di navigazione.

Un ritiro anche tra gli euipaggi della Twostar, la regata per barche con due persone di equipaggio. Si sono ritirati Etienne Hochedé e Françoise Hanss a bordo del catamarano PiR2 – CCI Fecamp Bolbec
che ha avuto una grave avaria al sistema elettrico.

Mura, seguito da Michele Zambelli, continua la sua scalata della perturbazione nel tentativo di scavalcare l’occhio di questa e ridiscendere verso sud ovest con i venti a favore. Il vento continua spirare molto forte con punte a 30 nodi e onde che a tratti superano i 5 metri. Mura si trova in una zona molto vicina all’occhio del ciclone dove i venti hanno iniziato a spirare da est - sud est per gettarsi nell’occhio, cosa che lo fa avanzare con venti portanti e onde al lasco.

Michele Zambelli, che insegue Mura sulla sua stessa rotta, si trova più giù e con una barca più piccola (Class 950) è più lento del sardo, ma tiene bene e continua a mantenere la seconda posizione nella sua classe (la stessa di Mura).

La meteo - https://www.windy.com/?57.409,-18.501,6,m:fkmafzB

Il track della regata - http://yb.tl/rwyc_transat2017

02/giu/2017

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti