solovela.net
lunedì , 11 dicembre 2017

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Partita la 47 Rolex Fastnet Race
Partita la 47 Rolex Fastnet Race
NewsRegate/08/Fastnet.jpg Lo scoglio del Fastnet
Rolex Fastnet Race
Partita la 47 Rolex Fastnet Race

Fastnet ricco con 338 barche in IRC , VOR 65, IMOCA e i Maxi

Cowes (UK) - E’ partita ieri mattina l’edizione 47 della Rolex Fastnet Race. La partenza scaglionata ha visto volare via per primi i Multiscafi e proprio uno di questi e non il più moderno, ha preso subito la testa della regata, Concise 10 di Tony Lawson, che ha anche vinto la regata di prologo alla Fastnet, il giro dell’isola di Wight.

Subito dopo i multiscafi sono partiti i Class 40 e gli IMOCA, i 60 piedi del Vendée Globe, seguiti dal grosso della flotta. A chiudere le partenze i Maxi e i VOR 65 le barche che il prossimo 22 ottobre partiranno per la Volvo Ocean Race.

Tra i Maxi la più grande è il Baltic 115 Nikata seguito dai soliti nomi che passano di regata in regata collezionando Line of Honours.

La regata prevede un percorso di 608 miglia che partito dall’isola di Wight, nel sud dell’Inghilterra, andrà a girare lo scoglio del Fastnet sotto l’Irlanda per tornare nel Canale della Manica a Plymouth.

Tra i partecipanti diversi italiani tra i quali due nomi conosciuti: Francesca Clapcich, triestina, olimpica di Laser Radial ai Giochi di Londra 2012 e quinta ai Giochi di Rio de Janeiro, sul VOR 65 Turn the Tide on Plastic e Alberto Bolzan che abbiamo già visto all’opera su Team Alvimedica durante l’ultima Volvo Ocean Race, questa volta Alberto corre su con il Team Brunel con skipper Bouwe Bekking, uno dei miti della VOR.

Gli organizzatori speravano, per questa edizione, di rompere il muro dei 400 iscritti in IRC, non ci sono riusciti, ma comunque hanno segnato il record di sempre con 384 barche iscritte di cui 338 presenti alla partenza.


07/ago/2017

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.