solovela.net
giovedì , 19 ottobre 2017

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: MAPFRE primo nel Prologo, aperto il Race Village di Alicante
MAPFRE primo nel Prologo, aperto il Race Village di Alicante
NewsRegate/10/Mapfre-2017-Alicante.jpg MAPFRE primo nel Prologo
Volvo Ocean Race 2017-2018
MAPFRE primo nel Prologo, aperto il Race Village di Alicante

Il team spagnolo di MAPFRE si è aggiudicato il Prologo della Volvo Ocean Race su un percorso ridotto davanti a Team Brunel. Intanto ad Alicante si è inaugurato ufficialmente il Race Village e ferve l’attività in vista dei prossimi appuntamenti

Alicante (Spagna) - Il team spagnolo di MAPFRE si è aggiudicato il Prologo della Volvo Ocean Race, riuscendo a controllare gli attacchi di Team Brunel dopo Race Management ha optato per una riduzione di percorso al cancello di Cabo de Gata, a causa di condizioni di vento molto leggero

Immediatamente alle spalle degli spagnoli, gli olandesi di Team Brunel, guidati dallo skipper veterano del giro Bouwe Bekking e di cui fanno parte anche gli italiani Alberto Bolzan e Maciel Cicchetti.

Entrambi i team hanno costruito il loro successo nelle prime fasi della regata, quando hanno deciso di navigare sotto la costa portoghese, mentre il resto della flotta si è tenuto più al largo. Un’opzione che ha pagato, tanto che meno di 24 ore dopo la partenza da Lisbona, MAPFRE e Team Brunel avevano già un vantaggio consistente, che si è poi tramutato in un duello fra i due per la vittoria.

Nel gruppo degli inseguitori, tuttavia, non si sono risparmiate le forze per ottenere la terza piazza con gli altri olandesi di AkzoNobel che sono riusciti a infilarsi e ha sopravanzare i giovani talenti di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, e gli americani di Vestas 11th Hour Racing.

Più attardati i franco/cinesi di Dongfeng Racing che sono comunque riusciti a tenersi alle spalle Team Sun Hung Kai / Scallywag.

Con la riduzione di percorso e la linea distante circa 120 miglia da Alicante, i team vi si sono diretti a motore.

Il Race Village del porto di partenza della Volvo Ocean Race, intanto, è stato inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, con spettacoli, cerimonie e fuochi artificiali.

Venerdì si svolgerà la regata di prova, mentre sabato sarà la volta del primo appuntamento agonistico vero e proprio - che assegnerà punti, cioè- la MAPFRE in-Port Race Alicante.

La prima tappa della Volvo Ocean Race è in programma per la domenica successiva, il 22 Ottobre.

Prologo Volvo Ocean Race – Posizioni e tempi di arrivo 11 ottobre
1. Mapfre; orario di arrivo 09:49 UTC
2. Team Brunel; orario di arrivo 10:06 UTC
3. team AkzoNobel; orario di arrivo 12:44 UTC
4. Turn the Tide on Plastic; orario di arrivo 12:53
5. Vestas 11th Hour Racing; orario di arrivo 12:59
6. Dongfeng Race Team; orario di arrivo 13:09
7. Team Sun Hung Kai / Scallywag; orario di arrivo 13:17

12/ott/2017

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.