solovela.net
lunedì , 11 dicembre 2017

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Bavaria C45, il modello segreto
Bavaria C45, il modello segreto
Bavaria C45
Bavaria C45, il modello segreto

La barca non è mai stata annunciata, ma esiste e noi l’abbiamo trovata

Portorose (Slovenia) – Solovelanet ha scoperto un nuovo modello della Bavaria, il C45, che il cantiere ha realizzato in grande segreto.

Sulla banchina del porto sloveno di Portorož c’è movimento. Gli uomini della Selden, azienda che costruisce gli alberi dei maggiori cantieri industriali, stanno mettendo a punto l’armo di una barca di 45 piedi. A bordo c’è anche Maurizio Cossutti, il progettista della Bavaria, sulla prua l’inconfondibile logo del cantiere tedesco, a poppa la scritta C45.

A gennaio, durante la fiera di Dusseldorf, una fuga di notizie aveva paventato la possibilità che quest’anno la Bavaria presentasse due nuovi modelli: un 40 e un 45 piedi sempre a firma Maurizio Cossutti, ma poi il cantiere aveva annunciato la realizzazione di un 65 piedi senza accennare al 45 e tutti pensarono che questo fosse stato rimandato all’anno successivo. La cosa aveva poco senso, i modelli Bavaria sono datati e per il cantiere, dopo la presentazione al salone tedesco del nuovo Bavaria 57 disegnato da Cossutti, il 45 sarebbe stata la barca perfetta.

Il 57 ha tracciato una strada molto interessante e non proseguirla per concentrarsi su un modello come il 65 che, tutto sommato, al momento è fuori dal mercato Bavaria, non sarebbe stato coerente.

La scoperta che Solovelanet ha fatto, conferma che le notizie captate da un nostro giornalista a Dusseldorf fossero fondate e che il 45 fosse realmente uno degli obiettivi del cantiere per il 2018.

Il nuovo C45, che un nostro collaboratore ha trovato in Slovenia, è probabilmente la barca più bella che abbiamo visto produrre dalla Bavaria negli ultimi anni. 

Il bordo libero è decisamente più basso di quello che eravamo abituati a vedere sui Bavaria dell’epoca dello studio Farr Design, questo rende la barca più elegante e slanciata. A poppa una leggera svasatura, oltre a favorire le performance, sfina ancora di più lo scafo.

La tuga prende le mosse da quella del Bavaria 57, è a due livelli e termina sul ponte di prua con un piccolo gradino sul quale si apre un oblò.

Sullo scafo sono molto evidenti gli oblò fissi. Le loro dimensioni sono importanti, a prima vista li potremmo definire come i più grandi tra quelli delle barche di 45 piedi oggi presenti sul mercato. Questi, insieme ai numerosi oblò che si vedono sulla tuga della barca e nel pozzetto, indicano come Cossutti sia stato molto attento all’aspetto dell’illuminazione naturale degli interni.

Nel suo insieme la barca si presenta come un cruiser elegante e molto piacevole da vedere e, nonostante l’esemplare da noi visto avesse un albero con avvolgiranda, l’impostazione del ponte è sportiva come conferma il pulpito di prua aperto visibile nella foto qui pubblicata.

Per quanto le nostre immagini siano state prese da lontano e non ci sia stato permesso di vistare l’imbarcazione, l’impressione generale è che la Bavaria stia intraprendendo una strada che, a nostro parere, gli porterà degli ottimi frutti. 

Questo 45 piedi, quando sarà presentato, sarà sicuramente un grande successo.
Peccato tenerlo segreto.


04/dic/2017

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.