solovela.net
martedì , 23 ottobre 2018

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Domenica la Barcolana
Domenica la Barcolana
News/04/barcolana.jpg
Barcolana
Domenica la Barcolana

Domenica prossima 14 ottobre, parte la Barcolana e sarà ancora record

Trieste - Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano di Trieste che organizza la Barcolana, sorride, è visibilmente contento. Le banchine di Trieste cominciano a riempirsi di barche, sulla lunghissima lista degli iscritti si è superata quota 1800 e si è prossimi a 1900 il che significa che, con tutta probabilità, si arriverà al record dello scorso anno quando si iscrissero 2101 barche, o lo si supererà.

Gialuz dice che il numero non è importante, ma sotto sotto, fare due barche in più dello scorso anno non gli dispiacerebbe. La Barcolana è travolgente, chi riesce a mettere insieme tutte queste vele? Al mondo, pochissimi, in Mediterraneo, nessuno.

Ma il presidente ha ragione, la Barcolana va oltre i numeri, quelli, ormai sono scontati, anche nel 2012 e nel 2013, anni neri della crisi economica, qui sono accorse oltre 1700 barche.

Barcolana ormai è un simbolo e una festa universale. Nata nel 1969 come riunione di amici, alla quale, nella prima edizione parteciparono 51 barche locali, oggi è un crogiolo di culture e di razze.

In Barcolana ci sono barche che arrivano da ogni dove, l’evento è diventato un po’ come il pellegrinaggio alla Mecca per i mussulmani, se si è velisti almeno una volta nella vita bisogna fare la Barcolana.

C’è chi viene dal nord e chi dal sud, ma ci sono molti che vengono anche da oltre confine, ci sono 37 barche austriache e 15 barche tedesche, quest’anno poi, c’è una barca che viene dalla Norvegia.

La Barcolana è la dimostrazione che la vela unisce tutti nella grande nazione chiamata mare.


11/ott/2018
NSS

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti