solovela.net
giovedì , 5 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Socrates ce l’ha fatta: è la donna più anziana che fa il giro del mondo senza sc
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Socrates ce l’ha fatta: è la donna più anziana che fa il giro del mondo senza sc
News/09/Jeanne-Socrates-arrivo.jpg
Jeanne Socrates
Socrates ce l’ha fatta: è la donna più anziana che fa il giro del mondo senza sc

Undici mesi di mare intorno al mondo compiendo i suoi 77 anni in mare

Victoria (Canada) – Missione compiuta, Jeanne Socrates è la persona più anziana del mondo ad aver compiuto l’impresa: il giro del mondo passando per i capi senza scalo e senza assistenza.

Jeanne ha navigato a bordo del suo Nereida, un Najad 380 (38 piedi) costruito nel 2008, pochi anni prima che il cantiere fallisse.

Il viaggio di Jeanne, che si è concluso venerdì pomeriggio 6 settembre (sabato 7 in Italia) a Victoria nella Columbia Britannica sull'isola di Vancouver al largo della costa del occidentale del Canada, è stato un viaggio carico di avventure e di momenti estremi dove la stessa sopravvivenza di Jeanne è stata messa in discussione come quando al largo della Nuova Zelanda durante una forte burrasca il Nereida si è capovolto.

Quando la barca è tornata in posizione e Socrates è riuscita a riprendere il controllo della situazione, in un mare che avrebbe sconfitto anche molti dei migliori navigatori, questa signora di 77 anni dall’aspetto fragile, con mente lucida ha fatto un elenco dei danni subiti e ha deciso in quale baia della Nuova Zelanda andarsi a riparare per le riparazioni.

Alla fine, dopo aver consultato il World Sailing Speed Record Council, ha deciso di ormeggiare a una boa all’interno di un porto, ma senza mai toccare terra e senza che nessuno sia mai salito a bordo. In queste condizioni il Concil ha mantenuto valido il record del giro del mondo senza scalo e assistenza.

Questo non è il primo giro del mondo di Socrates, la quale ne ha fatti già due, entrambi in solitario.

Quando un giornalista al suo arrivo gli ha chiesto quali problemi abbia dovuto affrontare, Socrates ha risposto che lei sono state frutto di preoccupazione alcune attrezzature di bordo che si reggono in piedi per miracolo così come il fatto che nelle ultime settimane è dimagrita molto e questo ora comporterà una dieta in grado di rimetterla in forze.

09/set/2019

Dufour 56

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti