solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Sistema anticollisione per il Vendèe Globe
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Sistema anticollisione per il Vendèe Globe
NewsRegate/10/Oscar.jpg
Vendèe Globe
Sistema anticollisione per il Vendèe Globe

Lo skipper Jérémie Beyou monterà Oscar sulla sua barca, un sistema per rilevare gli UFO

La Forêt-Fouesnant (Francia) – Quando nell’ultimo Vendèe Globe ben 5 IMOCA su 11 ebbero una collisione con un UFO (Unknown Floating Objects), termine con il quale si indica un oggetto non identificato, un gruppo di ingeneri francesi e portoghesi ebbe l’idea di sviluppare un sistema anticollisione. Oggi quel gruppo ha varato Oscar, un sistema, per il momento piuttosto costoso, per evitare gli UFO.

Oscar è munito di tre telecamere, due termiche e una ottica, con cui crea un’immagine a 3D sia di giorno che di notte. Il corpo principale di Oscar contenente le tre telecamere è montato in testa d’albero (pesa 800 gr) e da lì scruta l’orizzonte 75 metri davanti la prua individuando gli oggetti semi affioranti.

Una volta individuato un oggetto che possa essere un’altra imbarcazione o uno scoglio semisommerso, Oscar fa scattare l’allarme e se il suo sistema è collegato al pilota automatico determina direttamente una deviazione di rotta per evitare l’UFO e quindi la collisione.

Oscar è in grado di intercettare un UFO viaggiando a 30 nodi, in una versione più avanzata lo fa navigando a 40 nodi. Al momento è stato montato su diverse imbarcazioni da regata d’altura tra le quali 5 IMOCA che parteciperanno al prossimo Vendèe Globe a testimonianza del fatto che uno dei pericoli maggiori per chi naviga in altura sono proprio gli UFO.

https://www.oscar-system.com/index-en

16/ott/2019

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti