solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: A rugby con il beluga
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

A rugby con il beluga
News/11/Uomo-beluga.jpg A rugby con il beluga
Natura
A rugby con il beluga

La natura non smette mai di sorprendere, un beluga gioca a palla con un uomo

Groenlandia – Nel video che vi proponiamo si vede un uomo su di una barca a motore che lancia una palla da Rugby a un Beluga, un grosso cetaceo bianco che pesa dai 1200 ai 1600 chili e misura oltre i 5 metri di lunghezza (misure riferite ai Beluga maschi). L’uomo lancia la palla e il Beluga, come farebbe un qualsiasi cane domestico ansioso di giocare con il suo padrone, corre a riprenderla. La prende con la bocca e la riporta all’uomo e come questo rialza la palla, si mette in guardia per capire dove la lancerà.

La scena è stupenda e dimostra come la natura non smette mai di sorprendere. Che i cetacei fossero dei mammiferi con un grado d’intelligenza elevato e spesso capaci di entrare in simbiosi con l’uomo, era noto, ma un comportamento del genere, comunque, meraviglia.

Il Beluga è un cetaceo comune nei mari freddi tra il 50esimo e l’80esimo parallelo nord. Il Beluga nasce grigio e poi intorno ai 5-6 anni la sua livrea si schiarisce sino a diventare bianca.

Odontoceto è provvisto di 40 denti molto robusti e a oggi non si è mai registrato un attacco di un Beluga verso un uomo, nonostante la sua mole gli permetterebbe di sopraffare l’uomo con una certa facilità.


08/nov/2019

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti