solovela.net
lunedì , 27 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Bete, cento di questi giorni
Bete, cento di questi giorni

Mondiale Melges 24

Bete, cento di questi giorni

La barca condotta da Nicola Celon ha anche superato le proteste di Brenac per condotta antisportiva

Hyeres - D'azzurro vestiti, Nicola Celon, Ezio Amadori e il resto dell'equipaggio di “Bete” sono saliti sul gradino più alto del podio del Campionato Mondiale Melges24 2006, che ha visto ai blocchi di partenza quasi centoventi scafi.
La variabilità delle condizioni meteo non ha messo in difficoltà l'equipaggio guidato da Celon, che dopo essere “sopravvissuto” al Mistral fortissimo dei primi giorni, si è esaltato tra i refoli evanescenti che hanno caratterizzato la fase finale della manifestazione, scavalcando proprio al termine dell'ultima manche i francesi di “Partner&Partners”.
Alle spalle del team di Francois Brenac, secondo per due soli punti, si è classificato “Blu Moon”, a bordo del quale lo svizzero Franco Rossini ha imbarcato Tiziano Nava.
La manifestazione ha avuto uno spiacevole strascico, visto che Brenac, non accettando la meritata vittoria di “Bete”, ha protestato per condotta antisportiva lo stesso Celon, “Altea” e “No Woman No Cry”, rei a suo dire di aver regatato d'accordo per penalizzarlo. Protesta che la Giuria ha rigettato dopo un'approfondita verifica, durante la quale non è emersa la minima prova a sostegno dell'assurda tesi proposta dal timoniere di “Partner&Partners”.
Oltre che per “Bete”, il Mondiale 2006 è stato positivo anche per i francesi di “Encore”, campioni tra i Corinthian; per “G&BL” di Sandro Montefusco, quinto con un primo di giornata; per “Sherekhan”, portato da Paolo Cian al nono posto finale, e per “Alina Helly-Hansen” di Luca Valerio, decimo nonostante due vittorie parziali.
Classifica Mondiale Melges24 2006: 1° “Bete”, N.Celon, pt. 55; 2° “Partner&Partners”, F.Brenac, pt. 57; 3° “Blu Moon”, F.Rossini, pt. 71; 4° “Poizon Rouge”, J.Monnard, pt. 71; 5° “G&BL”, S.Montefusco. Seguono 114 equipaggi.

13/set/2006

SVN 49

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti