solovela.net
lunedì , 27 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Al via il Campionato del Mondo
Al via il Campionato del Mondo

Platu 25

Al via il Campionato del Mondo

Presenti i più forti della categoria, come il campione in carica Bonaventura e Fra Martina vincitore dell'ultimo tricolore

Vigo - Prenderà il via domani a Vigo, nel sud ovest della Spagna, il primo Campionato del Mondo Platu 25, evento molto atteso in quanto da quest'anno la classe è stata ufficialmente riconosciuta dall'ISAF.
A contendersi il titolo iridato saranno oltre ottanta Platu 25, presenti in rappresentanza di tredici paesi. La flotta italiana, dopo quella spagnola e portoghese, è la più numerosa, grazie alle tredici imbarcazioni di cui si compone.
All'appuntamento non potevano mancare i campioni in carica di “Bonaventura”, guidati da Luigi Anastasia e da Paolo Cian; il campione italiano in carica “Fra Martina” dei fratelli Pavesio, con Lorenzo Bressani al timone e Furio Benussi alla tattica; il vincitore del circuito italiano 2006 “G&BL” di Matteo Rossomando e del binomio Montefusco-Benamati. Tra gli altri scafi italiani reciterà il ruolo del favorito anche “Giacomel Audi Sailing” di Riccardo Simoneschi.
Oltre agli italiani, anche gli spagnoli schiereranno equipaggi di tutto rispetto: sarà impegnato per la prima volta in questa classe, al timone di “Iberconsa”, Roberto Bermudez Castro, già olimpionico ad Atene nella classe Star, timoniere del TP52 “Caixa Galicia” e tattico di “Brasil1” all'ultima Volvo Ocean Race; saranno della partita, a bordo di “Vilagracia”, anche i Velisti dell'Anno Rolex 2006, Fernando Echevarri e Anton Paz.
La flotta è già stata divisa in due gruppi, che partiranno a distanza di cinque minuti uno dall'altro. Nei primi due giorni sono in programma sei prove, con uno scarto dopo la disputa della quarta regata. Al termine di queste due giornate verrà stilata una prima classifica ufficiale: i primi quarantuno regateranno venerdì e sabato per la Gold Fleet - e quindi per il titolo - mentre gli altri comporranno la Silver Fleet.
In tutto sono previste dodici prove e due scarti: tutti i risultati acquisiti sul campo avranno valore ai fini della classifica finale.

27/set/2006

SVN 49

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti