solovela.net
giovedì , 18 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Un’isola di ghiaccio si distacca dal Polo Nord
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Un’isola di ghiaccio si distacca dal Polo Nord

Ambiente

Un’isola di ghiaccio si distacca dal Polo Nord

Si è distaccato da Ellesmere Island e ora viaggia indisturbato nel Circolo Polare Artico. Con una superficie di 66 metri quadri, questa piattaforma di ghiaccio è un ulteriore testimonianza dei cambiamenti climatici

Canada - Si è distaccato da Ellesmere Island ed ora viaggia indisturbato nelle acque del Circolo Polare Artico. E’ un iceberg, una piattaforma di ghiaccio di dimensioni enormi, spessa 37 metri e con una superficie di 66 mq. Il distaccamento, avvenuto il 13 agosto 2005, è stato rilevato dagli scienziati solo in questi giorni, attraverso le registrazioni dei sismografi, che hanno avvertito l’impatto con l’acqua a oltre 200 chilometri di distanza. Principale causa della formazione di questa massa di ghiaccio, più grande dell’isola di Manhattan, è l’effetto serra.
A tal motivo, Warwick Vincent, noto scienziato canadese, ha lanciato l’allarme: “E’ un evento straordinariamente inquietante. Ciò è testimonianza – ha dichiarato il ricercatore – che il clima sta cambiando, ed anche molto velocemente. Questo è un pezzo di geografia del Canada che ora non esiste più. Nei dieci anni durante i quali ho lavorato alla regione, non ho mai visto niente di simile”
L’iceberg, qualora continuasse la sua rotta verso sud, può seriamente mettere in pericolo le rotte navali verso il Canada.

10/gen/2007

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti