solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il tunnel è più vicino
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il tunnel è più vicino

Stretto di Gibilterra

Il tunnel è più vicino

I governi di Rabat e Madrid concordi nel dare una svolta per l'inizio dei lavori. La struttura dovrebbe partire da Punta Paloma e arrivare a Malabata

Madrid - Sembra essere arrivata ad un punto di svolta l’annosa questione per la costruzione di un tunnel sotto lo stretto di Gibilterra, capace di unire Spagna e Marocco.
Dopo oltre dieci anni di sopralluoghi, i governi di Rabat e Madrid, sembrano intenzionati a dare una svolta alle procedure per la costruzione del canale sottomarino. Il progetto, che coinvolge industrie di tutta Europa, prevede la costruzione di un tunnel di 40 km che parta da Punta Paloma, piccolo paese situato tra Cadice e Malaga, ed arrivi a Malabata, vicino Tangeri. Scartata quindi l’ipotesi di costruire il passaggio da Punta Canales a Punta Cirea: la distanza ammonta a soli quattordici chilometri, ma la profondità del mare di circa 900 metri e le forti correnti di vento non garantiscono sufficiente sicurezza per la resistenza dei pilastri.
Giovanni Lombardi, presidente della Lombardi Enginering, l’azienda che coordinerà i lavori, si è espresso sull’argomento: “E’ una sfida senza precedenti nella costruzione di grandi infrastrutture, al limite della praticabilità tecnica. Costruire l’Eurotunnel nel Canale della Manica, al confronto è stato un gioco da ragazzi”.
E’ difficile fare previsioni su quando possa terminare la costruzione della galleria. Con un accordo repentino del governo spagnolo e marocchino, e con l’accettazione delle richieste di finanziamento da parte dell’Ue, il 2025 potrebbe essere una previsione abbastanza probabile.

31/gen/2007

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti