solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: L’odore del mare si può clonare
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

L’odore del mare si può clonare

Scoperta scientifica

L’odore del mare si può clonare

Il sapore delle scogliere non è altro che un gas. La sua riproduzione potrà servire allo studio dei cambiamenti climatici e alla zoologia

Gran Bretagna - Le frontiere della biogenetica sembrano non avere più confini. La rivista scientifica Science ha infatti pubblicato la notizia che i ricercatori inglesi della East Anglia Univesity, hanno clonato l’odore del mare.
L’inconfondibile sapore delle scogliere, non è infatti altro che un gas, il dimetilsolfuro (DMS), che può essere generato da un solo gene, il dddD. Per riuscire a riprodurre questa ormai non più inimitabile alchimia chimica, gli studiosi britannici hanno estratto e isolato tre batteri dai fanghi delle paludi saline di Stiffkrey, nei pressi di Norfolk. Si è poi riscontrato che il gene dddD, a contatto con uno di questi, l’Escherichia Coli, è capace di generare il DMS.
Il gas non verrà utilizzato con finalità commerciali, ma potrà essere di grande aiuto allo studio dei cambiamenti climatici e alla zoologia. Il DMS infatti, ha un importante ruolo nella formazione delle nuvole sopra gli oceani, favorendo l'aggregazione del vapore acqueo, un processo fondamentale per la regolazione della temperatura oceanica. Il suo odore è capace inoltre di attirare gli uccelli marini che si nutrono di alghe, permettendo loro di percepirne anche una minima presenza.
Sul legame tra DMS e mare Andrew Johnston, il ricercatore che ha guidato gli studi, ha affermato:"Quando eravamo bambini e ci portavano al mare ci dicevano di respirare l'ozono perché ci faceva bene. Ma sbagliavano due volte. Per prima cosa non è ozono, è dimetilsolfuro. E poi respirarlo non è poi così salutare". Il DMS infatti in forma concentrata è tossico, e ha anche un odore pestilenziale.

02/feb/2007

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti