solovela.net
giovedì , 18 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Si rivedono i coralli
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Si rivedono i coralli

Mediterraneo

Si rivedono i coralli

L’avvistamento è stato possibile attraverso il Rov, un sottomarino del gruppo di ricerca Marum, dell’Università di Brema, teleguidato e munito di telecamere

Sicilia - I coralli esistono ancora nel mar Mediterraneo. Ad affermarlo, è il Cnr che ne ha rilevato la presenza nella zona di mare tra il canale di Sicilia, Linosa e Malta.
L’avvistamento è stato possibile attraverso il Rov, un sottomarino del gruppo di ricerca Marum, dell’Università di Brema, teleguidato e munito di telecamere. Sono state così identificate tre tipologie di corallo (bianco, nero e rosso), e numerosi altri organismi, tra cui delle ostriche giganti.
“Fin’ora si ignorava che il prezioso corallo rosso – ha dichiarato Marco Taviani, ricercatore Ismar-Cnr – raggiungesse profondità così elevate. Questa scoperta indica che la specie è molto più diffusa di quanto si sospettasse e getta nuova luce sulla gestione sostenibile della risorsa”.
I coralli infatti, sono considerati dei “sorvegliati speciali”, in quanto l’eccessivo sfruttamento commerciale, ne ha causato una rapida estinzione.

13/giu/2007

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti