solovela.net
domenica , 17 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Delfini: torna il morbillivirus
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Delfini: torna il morbillivirus

Ambiente

Delfini: torna il morbillivirus

Trovati in Spagna quaranta esemplari di stenella striata spiaggiati. Per tre di loro è già stata accertata la morte a causa di questa infezione

Valencia - L'allarme arriva direttamente dalla Spagna: dal mese di luglio sono stati trovati spiaggiati quaranta esemplari di stenella striata. In tre di questi casi è stato già accertato che la loro morte è dovuta al morbillivirus, una malattia già nota alla specie, che nel 1990 causò la scomparsa di migliaia di pesci.
L'infezione da morbillivirus provoca agli animali gravi lesioni polomonari, encefaliche e al livello dei tessuti linfatici; molte sostanze tossiche, come Pcb e contaminati organici, sversate in acqua dall'uomo, ne contribuiscono all'espansione in quanto abbassano il livello delle difese immunitarie dei cetacei, rendendoli così più vulnerabili agli agenti virali.
L'Icram (Istututo per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare) ha già istituito una task force per controllare la diffusione del morbo e analizzare la connessione tra contaminati e aumento della vulnerabilità degli animali.

03/set/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti