solovela.net
domenica , 20 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Salvi dopo nove giorni
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Salvi dopo nove giorni

Naufragio in mare

Salvi dopo nove giorni

Due velisti sono naufragati nell'area settentrionale dell'Oceano Indiano e recuperati martedì, dopo che si erano perse le tracce dal 24 settembre

Oceano Indiano - Recuperati dai soccorsi dopo nove giorni su una zattera. E' questa la storia di Pierpaolo Mori e una ragazza israeliana che, impegnati nel giro del mondo a bordo del veliero di diciassette metri “Gi.go.2”, sono naufragati nell'area settentrionale dell'Oceano Indiano. I due marinai sono stati recuperati martedì, dopo che di loro si erano perse le tracce dal 24 settembre.
La barca era di proprietà di Sergio Giglio, presidente di Confindustria Piacenza, il quale ha raccontato la vicenda al quotidiano locale “Libertà”: “Al momento dell'ultima comunicazione, Pierpaolo ci ha detto, mentre si trovava in pieno Oceano Indiano, di essere costretto a fare rotta verso nord con la sola vela di prua in quanto aveva problemi alla randa. Le condizioni meteo erano al limite e, seppur si attendeva un miglioramento, gli avevo consigliato di rientrare in un porto indiano”.
Da questa conversazione, Giglio non è più riuscito a comunicare con l'equipaggio e, neanche una barca tedesca, , transitata sul punto dell'ultima comunicazione, era riuscita a trovare tracce di “Gi.go.2”.
I due naufraghi, al momento del recupero, erano molto provati ma in condizioni accettabili grazie alle razioni di cibo presenti a bordo: “Neppure un navigatore esperto come lui - ha raccontato Giglio - ha capito cosa sia successo. Hanno sentito un forte rumore, probabilmente causato da un impatto con un agente esterno o da un cedimento strutturale. La barca ha cominciato ad affondare, e per loro ci sono stati soltanto pochi secondi di tempo per gettare in mare la zattera”.
04/ott/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti