solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il giorno dopo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il giorno dopo

Rolex Middle Sea Race

Il giorno dopo

Con oltre trenta ritiri, questa edizione della competizione che circumnaviga la Sicilia si sta confermando tra le più terribili

Malta - Un solo arrivato, quindici barche ancora in regata, oltre trenta ritiri. Sono questi i numeri della Rolex Middle Sea Race 2007 che, a causa di venti oltre i quaranta nodi, sta vivendo un'edizione drammatica.
Al momento, solo “Rambler”, il Maxi 90 di George David, ha tagliato il traguardo con un tempo di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi, migliorando di oltre sedici ore il precedente primato di “Zephyrus IV” (2000). Ken Read, timoniere dello scafo americano, ha raccontato quanto siano stati duri questi due giorni di navigazione: “Dopo aver superato lo stretto di Messina abbiamo veleggiato senza randa per quasi dodici ore. C'erano quarantacinque nodi di vento e la visibilità era praticamente nulla”. I momenti più difficili per l'equipaggio americano sono venuti durante la seconda giornata: “Siamo stati travolti da cinquanta nodi di vento - ha continuato Read - e per tutto il giorno ci sono stati continui groppi e rovesci. Eravamo circondati da trombe d'aria, una delle quali è passata a circa mezzo miglio di distanza”.
Peggior sorte è capitata ai marinai di “Loki”, salvati da un elicottero della Guardia Costiera dopo aver rotto il timone. Ad assistere l'equipaggio australiano si è subito portato il mini-maxi “Atalanta II” di Carlo Puri Negri, su cui si trovava Tommaso Chieffi. “Dopo aver sentito la chiamata di Loki - ha detto Chieffi - ci siamo affiancati alla loro barca, non riuscendo però a prestare soccorso a causa del mare molto agitato. Anche due motovedette della Guardia Costiera non sono riuscite a trarre in salvo l'equipaggio e così si è reso necessario l'arrivo di un elicottero”.
Al momento la barca australiana è ancorata al largo del golfo di Castellammare ma, a causa del maltempo, è ancora impossibile tentare di recuperarla.
23/ott/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti