solovela.net
sabato , 20 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Telecom Italia ancora primo; gli Orma alle Canarie
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Telecom Italia ancora primo; gli Orma alle Canarie

Jacques Vabre

Telecom Italia ancora primo; gli Orma alle Canarie

Il Class 40 di Giovanni Soldini e Pietro d'Alì ha un vantaggio di circa quindici miglia sul principale inseguitore Mistral Loisirs di Thierry Brochard

Gran Canaria - “Telecom Italia” è sempre al comando della Jacques Vabre, la regata transoceanica da Le Havre a Bahia. Il Class 40 di Giovanni Soldini e Pietro d'Alì ha un vantaggio di circa quindici miglia sul principale inseguitore “Mistral Loisirs” di Thierry Brochard.
Giovanni, in contatto telefonico con lo shore team, ha raccontato le ultime ore di navigazione in Atlantico e la notte del 6 novembre, durante la quale ha doppiato Cape Finisterre: “E' stata una notte molto dura - ha detto lo skipper italiano - con tantissimo vento, raffiche di circa quaranta nodi e un mare pazzesco. Abbiamo fatto planate oltre i venti nodi, navigando con tre spi diversi. Tutto ciò ha confermato che la barca è a posto. Adesso (ore 20 di ieri) siamo in una zona di poco vento e chi si trova dietro di noi si avvicina ad elastico.”.
Mentre “Telecom Italia” sta veleggiando al largo di Lisbona, i velocissimi Orma hanno già raggiunto le Canarie. “Groupama 2” ha guadagnato un piccolo vantaggio sul resto della flotta, in particolare su “Banque Populaire”, che ha scelto di passare a ovest dell'arcipelago spagnolo.
“Safran” e Crepes Wahou” sono sempre al comando delle rispettive classi, Imoca e Open Class 50 che, insieme ai Class 40, hanno la prua rivolta verso sud, con la possibilità di scegliere tra due rotte: una sottocosta, battuta da venti più leggeri, e un'altra più lunga, lontano dalla costa, dove soffiano brezze migliori, provenienti da est, di circa dodici nodi.
08/nov/2007

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti