solovela.net
giovedì , 27 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Tutto in mano all'Aliseo
Tutto in mano all'Aliseo

Jacques Vabre

Tutto in mano all'Aliseo

Giovanni Soldini e Pietro d'Alì sono ancora al comando della flotta dei Class 40, con un vantaggio di circa venti miglia su Sidacation di Arnaud Aubry e Antoine Carpentier

Capo Verde - Un aliseo instabile, capace di sconfessare qualsiasi previsione meteo, sta rendendo incerta e affascinante la Jacques Vabre, regata transoceanica da Le Havre a Bahia, in Brasile.
Giovanni Soldini e Pietro d'Alì sono ancora al comando della flotta dei Class 40, con un vantaggio di circa venti miglia su “Sidacation” di Arnaud Aubry e Antoine Carpentier. La barca francese, avendo scelto di navigare più a occidente dopo il passaggio delle Canarie, sembra leggermente favorita dal vento, proveniente da 40 gradi piuttosto che da 80, come avevano previsto i meteorologi. “Questa brezza - ha detto Soldini - sarebbe stato meglio averla al traverso, così da permetterci di controllare il nostro avversario che si trova più a ovest. Dato che questo Aliseo non è in gran forma cerchiamo di tenerci sulla rotta diretta, sfruttando la velocità e l'affidabilità della nostra barca”.
Tra gli Orma (trimarani), “Groupama 2” di Franck Cammas sta attraversando la zona equatoriale, con un vantaggio di circa trecento miglia sul principale inseguitore, “Gitana 11” di Lionel Lemonchois e Yann Guichard. Più equilibrata è invece la situazione tra gli Open 60 di classe Imoca, in prossimità di raggiungere Capo Verde. “Ecover” di Mike Golding è riuscito, per ora, a mettere la prua davanti a tutti anche se “Safran” di Marc Guillermot e “Groupe Bel” di Kito De Pavant e Sebastien Col sono distanti soltanto dieci miglia.
“Crepes Wahou” di Frank-Yves Escoffier e Karinne Fauconnier si conferma il leader incontrastato tra i Class 50 Open trovandosi, anche lui nelle vicinanze dell'isola africana, con oltre trecento miglia di vantaggio rispetto al resto della flotta.
12/nov/2007

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti