solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ultime novità da Estoril
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ultime novità da Estoril

Vela internazionale

Ultime novità da Estoril

I principali cambiamenti riguardano la vela d'altura. Il regolamento di stazza Ims si trasformerà in Orc International

Estoril - Si è chiusa con importanti novità, la conferenza annuale dell'Isaf (Federazione Vela Internazionale), in programma nella città portoghese dal 1 all'11 novembre.
I principali cambiamenti riguardano la vela d'altura. Il regolamento di stazza Ims si trasformerà in Orc International. Le barche saranno misurate sempre attraverso il “Velocity Prediction Program” che, attraverso calcoli matematici, ipotizza la velocità di uno scafo conoscendone i dati tecnici e rapportandoli alle condizioni climatiche. Il software è stato tuttavia aggiornato: sfrutterà una nuova applicazione capace di calcolare l'incidenza del vento sulle vele a seconda dell'angolo di sbandamento e terrà conto di nuovi parametri come le vele Code-zero.
Riguardo alle Olimpiadi di Pechino 2008, il Council ha presentato l'elenco degli Ufficiali di regata: sessantasei giudici appartenenti a tredici nazioni, tra cui figurano anche gli italiani Alfredo Ricci e Pierluigi De Luise.
E' stata invece bocciata la proposta di istituire, quest'anno, la “Isaf Sailing World Cup”, un circuito riservato alle classi olimpiche comprendente i principali appuntamenti della stazione agonistica. Il Council ha nominato un gruppo di lavoro che studierà la fattibilità del progetto, facendo slittare così la decisione all'anno prossimo.
Sono state comunicate anche le prossime sedi dei campionati mondiali giovanili che si terranno in Danimarca nel 2009, in Brasile nel 2010 e in Turchia nel 2011. In queste competizioni, la classe laser adotterà la vela radial, più piccola e leggera rispetto alla standard impiegata finora. La scelta è stata fatta per permettere a un maggior numero di atleti di qualificarsi.
A far parte dell'Isaf, infine, sono entrate due nuove nazioni: l'Oman e il Kyrgystan.
13/nov/2007

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti