solovela.net
mercoledì , 23 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Record firmato Groupama 2
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Record firmato Groupama 2

Jacques Vabre

Record firmato Groupama 2

Il trimarano francese di Franck Cammas ha dominato la competizione da Le Havre a Bahia tra gli Orma 60

Bahia - Dopo 10 giorni, 38 minuti e 43 secondi (18,03 nodi di velocità media), “Groupama 2”, il trimarano di Franck Cammas e Steve Ravussin, ha tagliato il traguardo della Jacques Vabre, la regata transoceanica sulla rotta Le Havre-Bahia, aggiudicandosi la competizione in classe Orma e migliorando di quasi due giorni il precedente primato, stabilito nel 2003 sempre da Cammas, a bordo di “Groupama” con Franck Proffit.
Il trimarano francese è approdato sulla costa brasiliana alle 13,40 (ora italiana) di ieri, seguito da “Gitana 11” di Lionel Lemonchois e Yann Guichard, giunto con otto ore di distacco, e “Banque Populaire” di Pascal Bidegorry e Yvan Ravussin.
Continua invece a veleggiare verso Capo Verde la flotta dei Class 40. “Telecom Italia” di Giovanni Soldini e Pietro d'Alì naviga spinta da un aliseo stabile da nord-est di circa dodici nodi ed è riuscita ad incrementare il proprio vantaggio, ora di cinquantacinque miglia, nei confronti del principale inseguitore “Chocolats Mombana”. “Stiamo tenendo un buon passo - ha comunicato Soldini dalla barca - e il nostro vantaggio è cresciuto. Stiamo molto attenti alla direzione del vento e ogni volta che cambia di dieci gradi strambiamo per essere sempre su un bordo favorevole per l'avvicinamento a Capo Verde”.
“Ecover III”, di Mike Golding e Bruno Dubois, e “Crepes Wahou”, di Franck Escoffier e Karine Falcounnier, rimangono al comando rispettivamente delle classi Imoca (Open 60) e Class 50 Open (multiscafi).
15/nov/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti