solovela.net
martedì , 15 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Vincono anche Foncia e Crepes Wahou
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Vincono anche Foncia e Crepes Wahou

Jacques Vabre

Vincono anche Foncia e Crepes Wahou

Negli Open 60 Desjoyeaux ha trionfato con appena 50 minuti di vantaggio su Safran. Dominio invece per Escoffier tra i multiscafi

Bahia - Momenti decisivi per la Jacques Vabre, la regata transoceanica da Le Havre a Bahia. Ieri hanno tagliato il traguardo “Foncia”, di Michel Desjoyeaux e Emmanuel Le Borgne, e “Crepes Wahou”, di Franck-Yves Escoffier e Karinne Facounnier, che sono così i vincitori della competizione rispettivamente in classe Imoca (Open 60) e Class 50 Open (multiscafi). Particolarmente emozionante è stato l'arrivo dei monoscafi da sessanta piedi con “Safran” giunto all'approdo brasiliano soltanto con cinquanta minuti di ritardo rispetto al vincitore.
E' invece ancora alle prese con il “Pot au noir” (zona di mare in prossimità dell'equatore) la flotta dei Class 40. “Telecom Italia” è finora riuscita a resistere agli attacchi dei principali avversari, riuscendo a conservare un buon margine di vantaggio. “Atao Audio System” insegue infatti a venti miglia, “Chocolats Monbana” a cinquanta. La barca di Giovanni Soldini e Pietro d'Alì ha abbandonato l'area di mare più insidiosa dove soffiavano venti molto leggeri e ora naviga con una buona velocità, di circa sette nodi e mezzo.
“Ieri notte è stato un delirio - ha raccontato Soldini - siamo passati dalla calma piatta a un temporale con 50 nodi di vento. È la seconda notte in bianco che passiamo, io e Pietro siamo sfiniti. Ma a questo punto dobbiamo cercare di far correre la barca al massimo verso Bahia”.

Tempi d'arrivo dei vincitori:
“Foncia” (Open 60) - Michel Desjoyeaux e Emmanuel Le Borgne - 17g, 37h, 37m - (velocità media 10,6 kns)
“Crepes Wahou” - Franck-Yves Escoffier e Karinne Facounnier - 15 g, 22h, 27m - (velocità media 11,3 kns)
21/nov/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti