solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Tre delfini morti in un mese: è morbillivirus?
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Tre delfini morti in un mese: è morbillivirus?

Liguria

Tre delfini morti in un mese: è morbillivirus?

La malattia sarebbe ausata da alcune sostanze tossiche versate in mare capace di provocare gravi lesioni polmonari agli animali

Imperia - Tre delfini, della specie stenella, sono stati trovati spiaggiati nell'ultimo mese sulla riviera ligure. L'ultimo episodio è accaduto venerdì scorso, nei pressi di Ventimiglia, dopo che altri due esemplari erano stati avvistati il 5 e il 28 novembre.
Quanto accaduto, ha indotto esperti locali e regionali a ipotizzare una possibile epidemia di morbillivirus, una malattia causata da alcune sostanze tossiche versate in mare (Pcb e contaminati organici) capace di provocare gravi lesioni polmonari agli animali. Già la scorsa estate, il problema era stato sollevato dagli ambientalisti spagnoli dopo che, nel solo mese di luglio, erano stati trovati spiaggiati sulle coste mediterranee della penisola iberica più di quaranta esemplari.
L'Istituto Zooprofilattico di Imperia adesso effettuerà un'autopsia sull'ultima carcassa trovata, nel tentativo di capire i motivi del decesso.
11/dic/2007

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti