solovela.net
lunedì , 14 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nasce la portacontainer a vela
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nasce la portacontainer a vela

Germania

Nasce la portacontainer a vela

La Beluga Skysails sarà dotata di un enorme aquilone ampio 160 metri quadrati, che le consentirà di risparmiare il 20 per cento delle spese di carburante

Amburgo - E' stato varato ieri “Beluga Skysails”, il primo mercantile dell'era contemporanea capace di navigare grazie alla spinta del vento. La nave, appartenente alla compagnia tedesca “Beluga Shipping”, è dotata di un enorme aquilone ampio 160 metri quadrati, che le consentirà di risparmiare il 20 per cento delle spese di carburante, con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.
Il motore rimarrà comunque il principale strumento di locomozione del cargo. La grande vela, infatti, potrà essere aperta soltanto in particolari condizioni meteorologiche: il vento non dovrà provenire di bolina e la sua intensità dovrà essere compresa tra i dieci e i trenta nodi.
Il primo viaggio di “Beluga Skysails” si terrà nel prossimo mese, sulla rotta Germania (Amburgo) -Venezuela. Se i risultati riportati dall'esperimento saranno davvero così vantaggiosi, la compagnia navale tedesca è intenzionata a costruire altre due navi adatte a questo tipo di navigazione utilizzando vele di seicento metri quadrati.
17/dic/2007

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti