solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Scoperto un vulcano sotto i ghiacci
Scoperto un vulcano sotto i ghiacci

Antartide

Scoperto un vulcano sotto i ghiacci

Secondo alcuni scienziati d'Oltremanica, con l'ultima esplosione, il vulcano avrebbe prodotto un enorme buco nella coltre di ghiaccio antartica, provocando una nube di cenere e gas

Londra - C'è un vulcano ancora in attività sotto la calotta glaciale antartica. La notizia, pubblicata dalla rivista Nature Geosciences, proviene dai ricercatori inglesi del British Antartic Suvey, capaci di individuarlo grazie ai potenti radar a disposiziA stupire, però, non è tanto la presenza di questo vulcano - sotto i ghiacci dell'Antartide ce ne sono parecchi, alcuni di questi attivi - quanto le sue dimensioni, di 20.000 chilometri quadrati (come l'Emilia Romagna), e il fatto che la sua ultima eruzione, datata 325 a.C, sia stata la più grande degli ultimi diecimila anni.
Secondo quanto riportato dagli scienziati d'Oltremanica, con l'ultima esplosione, il vulcano avrebbe prodotto un enorme buco nella coltre di ghiaccio antartica, provocando una nube di cenere e gas alta circa dodici chilometri.
Il vulcano si trova nella parte occidentale dell'Antartide, in corrispondenza di Capo Horn, molto vicino al ghiacciaio di Pine Island. Quanto scoperto dai britannici, potrebbe in parte spiegare il motivo del continuo avanzamento di questo ghiacciaio verso la terraferma. “L'avanzamento del Pine Island si è accelerato negli ultimi anni - ha detto David Vaughan, co-autore della ricerca - ed è possibile che sia dovuto al calore emanato dal vulcano. Ciò, tuttavia, non basta a giustificare lo scioglimento dei ghiacci e il conseguente innalzamento del livello del mare, di circa 0,2 millimetri l'anno”.
21/gen/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti