solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Arriva il vento: Groupama parte giovedì
Arriva il vento: Groupama parte giovedì

Tropheè Jules Verne

Arriva il vento: Groupama parte giovedì

Sta per iniziare l'avventura del trimarano di Franck Cammas che intende stabilire il nuovo record di circumnavigazione del globo in equipaggio

Lorient - Per un tentativo di record appena portato a termine - quello di Joyon - un altro potrebbe iniziare a breve. “Groupama 3”, il maxi trimarano di Franck Cammas, è entrato ieri in codice arancione, sinonimo di un'eventuale partenza entro tre giorni dal porto francese di Lorient.
L'obiettivo è quello di conquistare il “Trofeo Jules Verne”, riservato al miglior tempo di circumnavigazione del globo in equipaggio. Il tempo da battere è quello stabilito da Bruno Peyron, che nel 2005 a bordo di “Orange II”, compì l'impresa in 50 giorni, 16 ore e 20 minuti. Cammas, con un equipaggio di nove persone, salperà probabilmente giovedì mattina, approfittando di una finestra meteo finalmente favorevole. Lo skipper transalpino sta infatti attendendo il momento ideale per issare le vele dallo scorso 6 dicembre. A complicare la preparazione della traversata, si è aggiunto anche un problema di delaminazione ai foil, le particolari appendici sotto i tre scafi, sostituite prima di Natale (è servito un mese perchè ne fossero realizzate delle nuove).
Ora, però, sembra giunto il momento buono per levare gli ormeggi, anche se il metereologo del team, Sylvain Mondon, ha affermato che ci sarà poco tempo per farlo. “L'anticiclone delle azzorre lascerà spazio a venti portanti di oltre venti nodi. Questa situazione durerà soltanto qualche ora, prima dell'ingresso di un fronte freddo”.
21/gen/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti