solovela.net
lunedì , 17 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Groupama 3 leva gli ormeggi
Groupama 3 leva gli ormeggi

Tropheè Jules Verne

Groupama 3 leva gli ormeggi

Alle 7,50 di ieri è iniziato il sogno di Franck Cammas e compagni che sperano di stabilire il nuovo record di circumnavigazione del globo in equipaggio

Lorient - Alle 7,50 di ieri è iniziata l'avventura di “Groupama 3”, il maxi trimarano comandato da Franck Cammas con un equipaggio di nove persone, impegnato a conquistare il trofeo Jules Verne.
Per ottenere il prestigioso riconoscimento, che spetta alla barca in grado di circumnavigare il globo più velocemente, Cammas e compagni dovranno fare meglio di “Orange II”, lo scafo di Bruno Peyron che nel 2005 compì la traversata in 50 giorni, 16 ore e 20 minuti.
Un'impresa che sembra poter rientrare nelle potenzialità di “Groupama 3”, capace di dimostrare la propria competitività negli ultimi mesi con il conseguimento del record di miglia percorse in ventiquattrore e del nuovo primato nella traversata Nord-Atlantica.
La barca francese è salpata dalle acque antistanti la città di Lorient con buone condizioni meteo: un vento di quindici nodi proveniente da Nord-Ovest che durante le prime ore di navigazione ha progressivamente girato verso Est, toccando punte di trentacinque nodi. Positivo è anche stato il primo riscontro cronometrico: dopo sei ore di navigazione, “Groupama 3” ha fatto registrare una velocità media di 27,6 nodi con un vantaggio di trentaquattro miglia sul tempo da battere.
25/gen/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti