solovela.net
giovedì , 20 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Cook morì nelle Hawaii
Cook morì nelle Hawaii

Accadde oggi

Cook morì nelle Hawaii

Era il 1779, quando il comandante inglese fu accoltellato a morte da un indigeno locale, in seguito a un litigio per il furto della scialuppa

Roma - Era il 14 febbraio del 1779 quando James Cook, uno dei più grandi navigatori ed esploratori che il mare abbiano mai incontrato, moriva alle isole Hawaii, da lui scoperte e chiamate isole Sandwich. Il comandante inglese fu accoltellato a morte da un indigeno locale, in seguito a un litigio per il furto della scialuppa; aveva cinquantuno anni e gran parte di questi li aveva trascorsi navigando nei tre oceani e contribuendo in maniera importante allo sviluppo della cartografia nel nostro pianeta.
Da sempre al servizio della marina inglese, la sua carriera di navigatore ricorda tre importanti viaggi. I primi due avevano l'obiettivo di approdare nell'Antartide; territorio mai raggiunto, anche se per poche miglia, e per questo definito “Terra Australis incognita”. Durante questi venti anni di navigazione, Cook riuscì a scoprire così tante particolarità della geografia mondiale, da essere osannato come un eroe nazionale a ogni ritorno in patria. Ad esempio, si accorse per primo che la Nuova Zelanda è composta da due isole, il cui stretto che le divide prende appunto il suo nome, riprodusse fedelmente gran parte del litorale australiano e raggiunse la Terra del Fuoco, le isole della Georgia (il cui capo meridionale chiamò “Disappoinment Point”, in quanto era insoddisfatto di non aver trovato l'Antartide) e la Nuova Caledonia.
Disegnò le coste della California, raccontando per la prima volta la pratica del surf, e quelle dello stretto di Bering che, tuttavia, non riuscì mai a oltrepassare. Approdò infine alle Hawaii, durante il suo terzo grande viaggio, in cui aveva l'obiettivo di circumnavigare il mondo. Impresa mai riuscita, a causa di un litigio nella baia di Kelakekua per una scialuppa di bordo.
14/feb/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti