solovela.net
martedì , 19 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Meno di mille miglia
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Meno di mille miglia

Il record di Gitana

Meno di mille miglia

La barca di Lionel Lemonchois, impegnata nella Route de l'Or ha superato le insidie più pericolose come le calme equatoriali ed ora vola verso il nuovo primato

San Francisco - E' iniziato il conto alla rovescia per “Gitana 13”, il maxi trimarano di Lionel Lemonchois, impegnato nella Route de l'Or (New York-San Francisco). La barca francese si trova a meno di mille miglia dal traguardo di San Francisco e, lasciate a poppa le depressioni equatoriali che la hanno coinvolta in lunghe ore di bonaccia per diversi giorni, dovrebbe approdare nella città americana giovedì pomeriggio.
L'equipaggio francese è salpato da New York trentanove giorni fa, oltrepassando Capo Horn controvento, da est a ovest. Anche in quel caso, “Gitana 13” ha dovuto far fronte a condizioni meteo avverse, con venti di oltre quaranta nodi, che hanno costretto il team ad aspettare più di ventiquattro ore per condurre la prua della barca in Pacifico.
Le difficoltà maggiori sembrano superate e se tutto andrà come previsto, Lionel Lemonchois potrà festeggiare a breve il nuovo record del percorso, migliorando di circa quindici giorni il precedente, stabilito nel 1998 da Yves Parlier.
26/feb/2008

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti