solovela.net
martedì , 15 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Gitana 13 è il primo catamarano da record
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Gitana 13 è il primo catamarano da record

Route de l'Or

Gitana 13 è il primo catamarano da record

Il multiscafo di Lionel Lemonchois ha completato la navigazione di 14.000 miglia, doppiando Capo Horn contro vento, in 43 giorni e 38 minuti

San Francisco - Alle 17,07 di ieri, il maxi-catamarano (33 metri) “Gitana 13” è approdato a San Francisco dopo 43 giorni e 38 minuti (velocità media 15,88 nodi), stabilendo così il nuovo record della Route de l'Or. La competizione, che prende il nome dalla rotta che i ricercatori d'oro percorrevano nell'800, prevedeva una navigazione di circa 14.000 miglia con l'attraversamento di Capo Horn controvento, da ovest a est.
E' stato proprio questo passaggio, il momento più difficile della traversata di “Gitana 13”. L'equipaggio comandato da Lionel Lemonchois, ha infatti dovuto aspettare cinque giorni prima di entrare in Pacifico; un'attesa che non ha messo a repentaglio il primato, conseguito con oltre quattordici giorni di vantaggio rispetto al precedente, stabilito da Yves Parlier nel 1998 su una barca dalle prestazioni decisamente inferiori.
“E' evidente che il potenziale di Gitana è nettamente superiore rispetto alla barca di Parlier - ha detto Lionel Lemonchois, lo skipper - anche se noi abbiamo avuto condizioni meteo più sfavorevoli. Parlier non ha atteso cinque giorni per doppiare Capo Horn e ha trovato brezze più regolari durante il passaggio all'equatore”.
Adesso per “Gitana 13” sono in programma nuove imprese, ultima delle quali la circumnavigazione del globo senza scalo. “La Route de l'Or è un tracciato che mi piace molto - ha continuato Lemonchois - e sono contento di essere stato il primo a compierla su un multiscafo. Tra un mese e mezzo proveremo a battere il record di Geronimo (14 giorni, 22 ore e 40 minuti) nella San Francisco-Yokohama, quindi cominceremo a pensare alla circumnavigazione del globo. Ora, però, godiamoci il successo e prendiamoci un po' di riposo”.
29/feb/2008

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti