solovela.net
venerdì , 22 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Beggs ci prova su un catamarano
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Beggs ci prova su un catamarano

Passaggio a Nord-ovest

Beggs ci prova su un catamarano

Lo skipper britannico salperà con tre compagni di viaggio per attraversare il passaggio a Nord-ovest, l'affascinante rotta tra i ghiacci del circolo polare artico che collega l'Atlantico con il Pacifico.


Londra - La sfida è lanciata: Bob Beggs, skipper britannico e già vincitore di un giro del mondo in barca a vela (il “Clipper round the world race”), ha annunciato che nei prossimi mesi salperà a bordo di un catamarano di otto metri e mezzo con tre compagni di viaggio per attraversare il passaggio a Nord-ovest, l'affascinante rotta tra i ghiacci del circolo polare artico che collega l'Atlantico con il Pacifico.
La missione, come testimoniato dagli ultimi studi dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea), non sembra più così impossibile come un tempo: il progressivo scioglimento dei ghiacci, rilevato anche attraverso immagini satellitari, ha infatti aperto importanti varchi per la navigazione, tali da permettere l'attraversamento della calotta. Ed è proprio questo il significato della sfida di Beggs: dimostrare come il surriscaldamento del pianeta abbia modificato clima e geografia del territorio.
L'impresa dovrebbe partire a giugno dal porto di Plymouth, proseguendo poi verso la Groenlandia e raggiungendo il passaggio a Nord-ovest dal mare di Beaufort. “Ciò che attrae di più - ha detto Beggs - è la possibilità di navigare su rotte inesplorate; le paure invece sono quelle di ritrovarsi con tonnellate di ghiaccio che arrivano controcorrente”.
01/apr/2008

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti