solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La bonifica terminerà a fine maggio
La bonifica terminerà a fine maggio

Petroliera Haven

La bonifica terminerà a fine maggio

Un equipaggio di venticinque persone sta cercando di asportare le oltre cento tonnellate di greggio ancora presenti nella nave

Genova - Continueranno per tutto il mese di maggio le operazioni di bonifica, inizite lo scorso 23 aprile, della petroliera Haven, affondata nel 1991 al largo di Arenzano.
Un equipaggio di venticinque persone, tra cui sei subacquei, della Smit Salvage (azienda specializzata in queste operazioni; si è occupata di recuperare anche il sommergibile russo Kursk) sta cercando di asportare le oltre cento tonnellate di greggio ancora presenti nella nave. Il combustibile viene condotto attraverso delle pompe in dei contenitori sistemati su un pontone ancorato nelle vicinanze. Una volta completata quest'operazione, tutto il greggio sarà sbarcato nel porto di Voltri e quindi smaltito. Nel frattempo, la zona interessata dai lavori è stata interdetta alla navigazione.
La petroliera Haven affondò diciassette anni fa, a causa di un'esplosione a bordo. La petroliera versò in mare più di ottantamila tonnellate di idrocarburi e per spegnere le fiamme, che raggiunsero un'altezza anche di quattrocento metri, servirono tre giorni.
09/mag/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti