solovela.net
sabato , 29 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Sale il livello del mare; coste a rischio
Sale il livello del mare; coste a rischio

Egitto

Sale il livello del mare; coste a rischio

Secondo i dati riportati dalla Oecd l Mediterraneo si sta innalzando di due millimetri all'anno e potrebbe raggiungere una cifra tra i trenta centimetri e il metro entro fine secolo

Il Cairo - Il delta del Nilo, Alessandria e molti altri luoghi dell'Egitto dove nacque la civiltà rischiano di essere sommersi entro qualche decennio, a causa dell'innalzamento del livello del Mediterraneo. L'allarme è stato lanciato direttamente dal ministro dell'Ambiente nazionale George Mamed. “Molte città e aree urbane della costa settentrionale - ha detto davanti a una commissione parlamentare - subiranno i primi effetti significativi di questo fenomeno già dal 2010”.
L'argomento non ha mancato di suscitare un dibattito acceso in tutto il paese, sul quale hanno espresso la loro opinione alcuni esperti in materia. Secondo i dati riportati dalla Oecd (Organizzazione internazionale per cooperazione e sviluppo), il Mediterraneo si sta innalzando di due millimetri all'anno e potrebbe raggiungere una cifra tra i trenta centimetri e il metro entro fine secolo, sommergendo così 60 chilometri di costa. “Questi mutamenti climatici - ha detto Muhamed Al-Raey, docente dell'università di Alessandria - porterebbero una maggiore frequenza di tempeste di sabbia e periodi di siccità, con una conseguente diffusione di epidemie, soprattutto a danno delle popolazioni più povere”.
Nel frattempo, il governo ha stanziato trecento milioni di dollari per la costruzione di barriere protettive con lo scopo di salvaguardare le coste. Questo sforzo economico potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema, che sarà discusso nella prossima conferenza annuale dell'Onu sui cambiamenti climatici.
15/mag/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti