solovela.net
venerdì , 6 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Trovata la vittima, intrappolata nella barca
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Trovata la vittima, intrappolata nella barca

Incidente catamarano-pilotina

Trovata la vittima, intrappolata nella barca

Con il ritrovamento del cadavere, l'ipotesi di reato potrebbe aggravarsi. Le indagini dovranno accertare se l'unità navigava sotto pilota automatico

Imperia - E' stato trovato ieri pomeriggio il corpo di Romano Mora, 70 anni, di Parma, imprigionato nella pilotina affondata lunedì in seguito a una collisione al largo di Imperia con un catamarano a vela di circa tredici metri. Il relitto è stato individuato a ventiquattro metri di profondità, distante non più di un miglio da Capo Berta.
Sulla tragedia, che ha coinvolto anche gli altri due pescatori a bordo della piccola imbarcazione a motore “Tris 1”, fortunatamente salvi e ricoverati in stato di shock, la procura di Imperia ha aperto un fascicolo con l'accusa di danneggiamento con pericolo colposo di naufragio e lesioni colpose rivolta ai due navigatori a bordo del multiscafo battente bandiera francese. Con il ritrovamento del cadavere, l'ipotesi di reato potrebbe aggravarsi. Le indagini dovranno accertare chi tra Philippe Alain Marie Dominique e Daligaul Lefebre fosse al timone dell'unità, oppure se “Pharmagora I” viaggiasse sotto pilota automatico. La barca intanto è stata posta sotto sequestro e per i coniugi transalpini è stato disposto l'obbligo di eleggere domicilio nella provincia di Imperia.
Secondo le prime ricostruzioni, sembra che Romano Mora sia svenuto in seguito all'urto, non riuscendo così ad abbandonare la pilotina prima dell'affondamento. “Quando siamo finiti in mare abbiamo tentato di fare il possibile per salvare Romano, rimasto dentro la cabina. C'era acqua da tutte le parti - ha raccontato Luciano Mora, uno dei sopravvissuti, dopo essere giunto in ospedale - abbiamo visto scivolare la pilotina, è stato un incubo”. Tutto ciò con mare calmo e un vento da ovest; condizioni che non lasciavano presagire a nulla di simile.
21/mag/2008

Dufour 56

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti