solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Scorie radioattive nel lago Ontario?
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Scorie radioattive nel lago Ontario?

Ambiente

Scorie radioattive nel lago Ontario?

I primi sospetti sono emersi nelle scorse settimane, in seguito ad alcuni campionamenti del fondale, alimentati dalle dichiarazioni di un portavoce dell'azienda sotto accusa, la Cameco

Ottawa - Un caso di inquinamento ambientale, tuttavia ancora da definire, potrebbe mettere a repentaglio l'ecosistema di uno dei più grandi patrimoni naturali d'oltreoceano: il lago Ontario. Sembrerebbe infatti che la società canadese Cameco abbia causato delle perdite di scorie radioattive nelle acque lacustri.
I primi sospetti sono emersi nelle scorse settimane, in seguito ad alcuni campionamenti del fondale; ad accrescere le preoccupazioni sono state poi le dichiarazioni di un portavoce della stessa azienda, Lyle Krahn, che ha ammesso la possibilità del versamento in acqua di alcune sostanze tossiche, dalle quantità imprecisate, come uranio e arsenico.
Lo stabilimento di Port Hope, protagonista di questa vicenda, negli ultimi anni è stato spesso oggetto di polemiche per la sua attività, che trasforma l'uranio prelevato dalle miniere in materiali idonei per reattori di energia elettrica. La stessa Cameco è una delle maggiori aziende internazionali per la produzione di amianto, una sostanza la cui tossicità è stata provata più volte e che per questo motivo è bandita in molti paesi del pianeta.
Come dichiarato dalla Aurele Gervais, l'agenzia nucleare canadese, la questione è ancora in via di definizione e si potranno avere informazioni più precise soltanto al termine di alcune trivellazioni che verificheranno l'effettivo stato di salute del lago Ontario.
26/mag/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti