solovela.net
venerdì , 19 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Cerimonia in rada; ospiti bloccati sulla “Vespucci”
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Cerimonia in rada; ospiti bloccati sulla “Vespucci”

Premio Libro del Mare

Cerimonia in rada; ospiti bloccati sulla “Vespucci”

Un vento di quaranta nodi e un mare forza 3 hanno costretto la nave a rimanere all'ancora per più di otto ore. In seguito, una motovedetta ha raggiunto l'Amerigo Vespucci, iniziando un lungo e difficoltoso trasporto dei passeggeri a terra

Sanremo - Avventuroso fuori programma, quello capitato ai 140 invitati domenica a bordo dell'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Italiana, per la consegna del premio “Libro del Mare - Casinò Sanremo”; al termine della cerimonia, infatti, gli ospiti sono stati costretti a rimanere sulla barca, ancorata in rada al largo di Sanremo, per più di otto ore a causa di un vento (levante-grecale) di circa quaranta nodi e un mare forza 3.
La nave non è potuta rientrare in porto, nè i mezzi della guardia costiera l'hanno potuta avvicinare, finchè il vento non è girato, lasciando protetta una murata dello scafo. Una motovedetta ha così raggiunto l'Amerigo Vespucci, iniziando un lungo e difficoltoso trasporto dei passeggeri a terra, non potendo imbarcare più di quindici persone per ogni viaggio.
L'accaduto non ha mancato di suscitare polemiche, nonostante l'equipaggio abbia provato a intrattenere gli ospiti in ogni modo. Sotto accusa la decisione degli ufficiali della capitaneria di porto sanremese, che hanno consentito alla nave scuola di levare gli ormeggi nonostante il meteo avesse già manifestato le prime avvisaglie di inclemenza (circa quindici nodi di vento).
03/giu/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti