solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Usa 17 comincia a far sul serio
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Usa 17 comincia a far sul serio

TP 52

Usa 17 comincia a far sul serio

Dopo due giorni di regate a Marsiglia, lo scafo statunitense (al suo esordio in questa classe) è già davanti a tutti i TP 52 impegnati nella seconda tappa della Audi MedCup

Marsiglia - Probabilmente sarà la barca da battere per tutta la stagione, “Usa 17”, e non potrebbe essere altrimenti dati gli investimenti di Larry Ellison e gli uomini a bordo, Russell Coutts e James Spithill. E così, dopo due giorni di regate a Marsiglia, lo scafo statunitense (al suo esordio in questa classe) è già davanti a tutti i TP 52 impegnati nella seconda tappa della Audi MedCup, il circuito internazionale di specialità.
Un risultato ottenuto grazie a una vittoria e un terzo posto nelle due prove disputate ieri, che portano “Usa 17” a quattro punti di vantaggio su “Artemis”, una sorta di barca-satellite con molti uomini di Bmw Oracle, e a sei su “Bribon” di Jose Cusi. Buoni risultati li ha fatti registrare anche “Quantum” di Terry Hutchinson che, grazie a una vittoria nella prima regata, è salita al quarto posto della classifica generale.
Continuano a non brillare invece gli italiani, ancorati nelle posizioni di centro flotta (Audi TP 52 tredicesimo e nono, Mutua Madrilena decimo e undicesimo). Nonostante i risultati poco soddisfacenti, Riccardo Simoneschi, armatore e timoniere di Audi TP 52, non sembra essere scoraggiato. “Anche se la classifica non ci premia - ha detto lo skipper italiano - la barca sta migliorando giorno dopo giorno. Continuando così, potremo prenderci le nostre soddisfazioni. Il livello del circuito è molto alto; qualunque team può facilmente finire in testa o in coda al gruppo nella stessa prova”.
Il programma di oggi prevede la regata costiera, che attribuisce un punteggio doppio rispetto a qualsiasi prova a bastone. Sarà un esame importante, per capire se “Usa 17” può davvero dominare il campionato.
05/giu/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti