solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La firma di Usa 17
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

La firma di Usa 17

TP 52

La firma di Usa 17

Con un primo e un quarto posto nell'ultima giornata di regate, disputata venerdì, lo scafo a stelle e strisce ha chiuso il trofeo con sei punti di vantaggio sulla sorellina minore, Artemis, e dodici sulla spagnola Bribon

Marsiglia - Veni, vidi, vici. Ricordando le gesta delle centurie di Giulio Cesare, l'organizzazione dell'Audi MedCup ha voluto apostrofare la vittoria di “Usa 17” nel Trofeo Città di Marsiglia, seconda tappa del circuito internazionale di classe TP 52.
Si, perchè la barca statunitense, alias “Bmw Oracle” per via dello stesso armatore (Larry Ellison), skipper (Russell Coutts) ed equipaggio (uno su tutti, James Spithill), nella prima partecipazione alla competizione ha colto una vittoria netta, prima di tornarsi a riposare in cantiere fino all'anno prossimo, poichè i suoi uomini saranno impegnati a preparare la prossima sfida di Coppa America.
Con un primo e un quarto posto nell'ultima giornata di regate, disputata venerdì, lo scafo a stelle e strisce ha chiuso il trofeo con sei punti di vantaggio sulla sorellina minore, “Artemis”, e dodici sulla spagnola “Bribon” di Jose Cusi. “E' stato un campo di regata molto interessante - ha detto James Spithill, timoniere di Usa 17 - in continuo cambiamento e siccome non c'era una parte favorita, i giochi erano sempre aperti”. Molto contento a fine gara, ma già con la mente rivolta al futuro, si è dimostrato invece Russell Coutts. “Mi piacerebbe partecipare ad altre tappe - ha dichiarato lo skipper neozelandese - perchè adoro il circuito e la classe, ma adesso dobbiamo concentrarci sui multiscafi. Sono contento che Artemis sia arrivata seconda; siamo un team solo e questo era il nostro obiettivo”.
“Audi TP 52”, unica imbarcazione italiana rimasta in gara dopo il ritiro di “Mutua Madrilena”, non ha brillato neanche in occasione delle ultime due prove. Un nono e un sesto piazzamento non le hanno permesso di arrivare oltre il nono posto della classifica generale.
09/giu/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti