solovela.net
lunedì , 17 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Alga tossica in Liguria? Nessuna emergenza
Alga tossica in Liguria? Nessuna emergenza

Ambiente

Alga tossica in Liguria? Nessuna emergenza

Un monitoraggio degli scorsi giorni effettuato in Liguria ha riportato la presenza di oltre 50 mila cellule per ogni litro d'acqua marina nell'area di Chiavari e Diano Marina; tuttavia, l'Arpal ha affermato che non c'è ancora nessuno stato di emergenza

Genova - Alcuni la chiamano alga tossica, altri con toni fin troppo allarmistici alga killer. Il suo nome scientifico è, però, Ostreopsis ovata e si tratta della pianta che, dopo aver fatto discutere e preoccupare la Costa Azzurra, sembra avvicinarsi minacciosa anche nelle acque antistanti la riviera ligure. Il contatto con questa specie vegetale può causare qualche malanno come tosse, raffreddore o mal di testa. Più gravi potrebbero essere le conseguenze per pesci o molluschi, in quanto la “palitossina” sprigionata dall'Ostreopsis è, in alcuni casi, letale.
Un monitoraggio degli scorsi giorni effettuato in Liguria ha riportato la presenza di oltre 50 mila cellule per ogni litro d'acqua marina nell'area di Chiavari e Diano Marina; un dato che secondo alcuni scienziati potrebbe rappresentare l'inizio della fase di fioritura, quella in cui l'alga diventerebbe appunto tossica. Nelle ultime ore, tuttavia, l'Arpal (Agenzia regionale protezione ambiente ligure) di Imperia ha affermato che non c'è ancora nessuno stato di emergenza. “Per il momento - spiegano gli scienziati - possiamo rassicurare i bagnanti, dicendo che non ci sono pericoli per la salute e che effettueremo, come di regola, altre campionature nei prossimi giorni”.
L'Ostreopsis ovata è una microalga che viene direttamente dai paesi tropicali e, come tante altre specie “aliene”, grazie all'innalzamento della temperatura dell'acqua in Mediterraneo è riuscita a sopravvivere e riprodursi.
17/lug/2008

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti