solovela.net
martedì , 15 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Si torna in oceano; c'è anche Soldini
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Si torna in oceano; c'è anche Soldini

Quebec - Saint Malo

Si torna in oceano; c'è anche Soldini

Parte domenica la Quebec-Saint Malò, una classica dell'Atlantico che vedrà gli Class 40 e Multi 50 affrontarsi sulla rotta che collega i due porti, lunga circa 3.200 miglia

Quebec - Parte domenica la Quebec-Saint Malò, una “classica” dell'Oceano Atlantico che vedrà gli equipaggi affrontarsi sulla rotta che collega i due porti, lunga circa 3.200 miglia. Parteciperanno a questa competizione, di cadenza quadriennale, i trimarani Orma 50, i Class 40 e il raggruppamento Fico, costituito da Open di sessanta piedi.
Inevitabile, quindi, la presenza di Giovanni Soldini e “Telecom Italia” che in questa occasione ospiteranno a bordo anche Ciccio Manzoli, Marco Spertini e Giovanni Stella. La barca italiana regaterà, come noto, tra i Class 40 e si presenta con i favori del pronostico dopo le splendide vittorie degli scorsi mesi nella Jacques Vabre e nella The Transat. A contenderle il successo, in un'agguerrita flotta che comprende altre diciassette imbarcazioni, spiccano “Beluga Racer” di Boris Hermann e “Appart City” di Yvan Noblet, i principali avversari dello skipper azzurro durante l'ultima competizione oceanica in solitario. Tra gli Orma 50, invece, il principale candidato alla vittoria è Franck-Yves Escoffier su “Crepes Wahou”, dominatore dell'ultima Jacques Vabre, mentre in classe Fico, composta da quattro imbarcazioni francesi, l'esito sembra più incerto.
Particolarmente interessante è il percorso. La parte più insidiosa è rappresentata dalle prime cinquecento miglia che le barche dovranno affrontare lungo il fiume San Lorenzo, combattendo quindi la corrente e i bassi fondali. Giunti in oceano, i navigatori dovranno curarsi di doppiare la boa di Banchelou nei pressi del traguardo e forse un cancello anti-iceberg nella zona di Terranova che il comitato di regata non ha ancora deciso se posizionare o meno.
18/lug/2008

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti