solovela.net
venerdì , 22 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Soldini allunga
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Soldini allunga

Quebec-Saint Malo

Soldini allunga

Nonostante non si tratti ancora di oceano, la sua specialità,lo skipper azzurro è già riuscito a prendere il comando della flotta di Class 40 e ora conduce la regata con un vantaggio di cinque miglia su Groupe Partouche

Quebec - Continua il primo e impegnativo tratto della regata transoceanica Quebec-Saint Malo, che prevede l'attraversamento delle ultime cinquecento miglia del fiume San Lorenzo tra nebbia, traffico marittimo e bassi fondali.
Nonostante non si tratti ancora di oceano, la sua specialità, Giovanni Soldini è già riuscito a prendere il comando della flotta di Class 40 e ora conduce la regata con un vantaggio di cinque miglia su “Groupe Partouche” di Christophe Coatnoan e di sei su “Khat 7” di Eric Galmard. “Navighiamo di bolina a bordi - ha detto ieri Giovanni - ed è una regata molto impegnativa perchè siamo tutti vicinissimi. Siamo abbastanza stanchi perchè non possiamo mai mollare un secondo. Durante una virata abbiamo perso il frullone in acqua, ma siamo riusciti a recuperarlo. Continuiamo a fare un bordo a terra e uno fuori. In questo momento (ieri sera, ndr) abbiamo 15-20 nodi di vento da est”.
Le insidie del San Lorenzo hanno già mietuto le prime vittime. Patrice Carpentier su “Les enterprises lorraines” si è ritirato dopo avere spiaggiato nei dintorni dell'Ile aux Codres. Stessa sorte è capitata a “Novedia Group” di Tanguy Delamotte che però è riuscito a liberare l'imbarcazione e riprendere la regata senza subire alcun danno. Al momento dell'incidente, il velista francese era al comando della regata e l'operazione, durata circa otto ore, è stata particolarmente difficile per la vicinanza agli scogli. Ora Delamotte insegue Soldini con un distacco di circa cinquanta miglia.
Tra i Class 50 Open, Franck-Yves Escoffier su “Crepes Wahou” mantiene la leadership, mentre in classe Fico (Open 60), il comando della competizione è stato preso da Cristophe Bullens su “An ocean of smiles”.
23/lug/2008

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti