solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: L'Italia è Mascalzone
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

L'Italia è Mascalzone

Mondiale Mumm 30

L'Italia è Mascalzone

La barca italiana è chiamata a ripetere l'impresa di otto anni fa, quando nelle acque di Miami si fregiò del titolo iridato

Newport - Tutto è pronto lungo le banchine del Marina Goat Island, a Newport (Stati Uniti), dove oggi inizia il mondiale di classe Mumm 30. La entry list è composta da venti imbarcazioni, quasi tutte statunitensi. Tra tante unità a stelle e strisce compare però il nome di Mascalzone Latino, unico rappresentante del nostro Paese che sarà in acqua con il suo equipaggio titolare composto, tra gli altri, da Vincenzo Onorato al timone, Adrian Stead alla tattica e Matteo Savelli come trimmer.
La barca italiana è così chiamata a ripetere l'impresa di otto anni fa, quando nelle acque di Miami si fregiò del titolo iridato. La concorrenza, però, è più che agguerrita. A partire da Barking Mad, la barca di James Richardson, storica rivale degli uomini di Onorato anche in classe Farr 40. Non sarà invece presente Matrix Tx Active, lo scafo di Ganmarco Rinaldi, campione in carica, che l'anno scorso si impose nelle acque della Costa Smeralda.
Il programma prevede oggi la giornata di warm-up, in cui gli equipaggi potranno prendere confidenza con il campo di regata. “Conosciamo bene questo specchio acqueo - ha detto Adrian Stead, tattico di Mascalzone Latino - perchè ci abbiamo regatato diverse volte. Ci concentreremo, pertanto, su manovre e prestazioni della barca”.
Da domani, invece, le sfide in mare avranno valore per la classifica generale. Il calendario prevede la disputa di un massimo di undici prove fino a sabato 4 ottobre. Sul programma pende però l'incertezza delle condizioni meteo. Non dovrebbe mancare il vento, previsto intorno ai quindici nodi, ma potrebbe verificarsi un abbassamento delle temperature con conseguente pioggia.
30/set/2008

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti